Lavorazioni rapide, precise ed efficienti

I nuovi controlli serie M8 di Mitsubishi Electric sono in grado di gestire in maniera ottimale produzioni complesse assicurando elevata efficienza. Inoltre, integrano di serie tutte le funzioni necessarie al trasferimento dei dati, risultando pertanto idonei all’impiego in applicazioni di Industry 4.0.

di Sara Rota

Grazie a una CPU sviluppata appositamente per questo tipo di impiego, alla presenza di un potente PLC e alla disponibilità di funzioni evolute come l’interpolazione SSS di 4ª generazione (Super Smooth Surface 4G), i CNC della serie M8 di Mitsubishi Electric garantiscono un controllo rapido e preciso delle lavorazioni, assicurando al tempo stesso una riduzione dei tempi e dei costi di produzione e contemporaneamente un aumento della flessibilità.
La serie M8 standard supporta fino a 8 canali di lavorazione, 32 assi e 8 mandrini, con controllo della sincronizzazione multimandrino.
La regolazione SSS-4G ottimizza l’accelerazione/decelerazione di ogni asse, anche quando nel programma sono presenti spostamenti molto piccoli. Il movimento uniforme dell’asse di rotazione riduce le vibrazioni dell’utensile durante la lavorazione ad alta velocità e garantisce una migliore precisione riducendo i tempi ciclo. Inoltre, il movimento uniforme dell’asse di rotazione è anche impiegato durante la lavorazione simultanea a cinque assi.
La possibilità di gestire fresature precise e ad alta velocità e di impiegare i servomotori al posto dei motori mandrino per gli utensili rotanti agevola un downsizing delle macchine utensili. Si ottiene così un risparmio dei costi, grazie all’impiego degli assi servo anche come utensili rotanti. Infine, la nuova CPU sviluppata da Mitsubishi Electric riduce il numero dei componenti aggiuntivi da utilizzare per la realizzazione delle varie applicazioni. Questo si traduce in un minore numero di possibili fonti di guasto e in un miglioramento della qualità del prodotto, oltre che in un abbattimento dei costi.

Connettività a base Ethernet
Tutti i dispositivi dei CNC serie M8 sono stati sviluppati come parte integrante del concetto di e-F@ctory, ideato da Mitsubishi Electric per favorire l’ottimizzazione della produzione attraverso una connessione totale e trasparente di tutti i livelli di fabbrica.
I CNC della serie M8 sono quindi dotati di tutte le periferiche per interfacciarsi facilmente col mondo esterno. La compatibilità con un’ampia gamma di protocolli di rete aperti – tra cui CC-Link, PROFIBUS DP ed EtherNet/IP – assicura una maggiore flessibilità e facilità d’integrazione in un ambiente di fabbrica più ampio. Risulta inoltre più semplice il collegamento del controllo numerico con apparecchiature quali robot, sensori e altre periferiche e dispositivi.
La connettività rende possibile il processo di trasformazione digitale a livello di produzione, contribuendo ad apportare miglioramenti tanto nelle prestazioni delle singole macchine quanto nel rendimento dell’intero stabilimento e aprendo la via all’ottimizzazione della produzione attraverso soluzioni evolute di monitoraggio e di manutenzione remota o predittiva.

Interfaccia user-friendly
Per favorire l’utilizzo dei suoi controlli, Mitsubishi Electric ha scelto di adottare interfacce comuni anche a strumenti quali gli smartphone e i tablet.
La serie M8 offre dunque una navigazione touchscreen basata su icone, che ne facilita l’uso sia per professionisti sia per principianti. Lo schermo è disponibile in vari formati, 10,4”, 15” e 19”, per una migliore visibilità. In particolare, il display verticale da 19” disponibile per l’M800 è dotato di uno schermo suddiviso in due diverse finestre di visualizzazione indipendenti, ciascuna delle quali può mostrare applicativi utili alla specifica realizzazione, offrendo una flessibilità ancora maggiore e un sistema operativo intuitivo. La gamma M8 è in grado inoltre di interfacciarsi con schede di memoria USB e SD di grandi capacità facilitando la memorizzazione e il backup di programmi di lavorazione complessi e di grandi dimensioni. Di serie è previsto un disco rigido a stato solido che garantisce elevati livelli di affidabilità, velocità e operatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.