Pulizia e sicurezza sui luoghi di lavoro in un’ottica eco-friendly

L’offerta MEWA comprende abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi che l’azienda fornisce con un sistema di Full-Service.

di Elisabetta Brendano

Con un fatturato di ben oltre mezzo miliardo di euro, sedi in 13 Paesi europei e oltre 184.000 clienti in 21 Paesi, MEWA è un noto fornitore nella gestione dei servizi tessili. Qual è il segreto del suo successo? Vincente si è rivelata l’idea del suo fondatore, Hermann Gebauer, quando nel 1908 (anno della fondazione di MEWA) ha deciso di creare un panno adatto per la pulizia delle macchine che oltre a possedere determinate caratteristiche tecniche e qualitative potesse essere lavato dopo l’uso per essere riutilizzato molte volte. Benché si trattasse di un’idea visionaria per l’epoca, il mercato era pronto per la novità e ha risposto in maniera puntuale ed entusiasta. Oggi MEWA ha 44 sedi in Europa e la sua offerta comprende abbigliamento da lavoro e protettivo, panni tecnici, zerbini, tappeti assorbiolio e lavapezzi che vengono forniti con un sistema di Full-Service. Dispone inoltre di un catalogo dedicato ai DPI (dispositivi di protezione individuale) contraddistinto con il marchio “World Wide Work by MEWA” (scaricabile anche online all’indirizzo www.worldwidework.eu/).

Lavati e riutilizzati fino a cinquanta volte
Nell’immaginario collettivo, il nome MEWA è direttamente correlato ai panni eco-friendly MEWATEX. Eco-friendly perché i panni MEWATEX sono di fatto riutilizzabili: rispetto ai panni in carta o agli stracci in tessuto che dopo essere stati utilizzati una volta vengono eliminati tra i rifiuti, i panni MEWA possono infatti essere lavati e riutilizzati fino a 50 volte. La sostenibilità ambientale e il principio del riutilizzo caratterizzano i panni MEWATEX fin dalla loro produzione: vengono infatti realizzati per il 50% da filati riciclati e durante la loro tessitura vengono recuperate perfino le lanugini di cotone cadute a terra, con cui si realizza materiale isolante da utilizzare – per esempio – nell’industria automobilistica. Anche nella fase di lavaggio vengono adottate tecnologie particolarmente evolute in modo da ridurre al minimo il consumo di risorse, energia, acqua e detergenti. Un’altra peculiarità che identifica il panno MEWATEX è il fatto di essere fornito a noleggio. I panni MEWATEX sono disponibili in FullService: MEWA li approvvigiona al cliente, li ritira sporchi, li lava, li restituisce puliti e se necessario li sostituisce.

Assorbire fino a tre litri di liquidi
Oltre al panno riutilizzabile MEWATEX, MEWA propone anche il tappeto assorbiolio MULTITEX in grado di assorbire ogni genere di liquido garantendo massima sicurezza e pulizia. Questo tappeto tessile assorbente, che funge da supporto protettivo nei lavori di riparazione e manutenzione, è in grado di assorbire fino a tre litri di liquidi. Gli spazi più angusti possono essere ben protetti utilizzando un singolo tappeto, mentre per le grosse superfici è sufficiente disporre di più tappeti, collocati uno accanto all’altro. Rispetto ai metodi alternativi, il tappeto tessile flessibile presenta numerosi vantaggi: le vasche in plastica sono ingombranti e non si adattano a ogni situazione; sabbia e granulati sono più difficilmente aspirabili e si distribuiscono rapidamente nell’intero ambiente con un conseguente rischio di scivolamento; anche i panni monouso sono meno efficienti in caso di grosse perdite: ne occorrono molti, e dopo l’uso rimangono sparsi in giro imbrattati.
Come per i panni MEWATEX, anche per i tappeti assorbiolio MULTITEX MEWA ha risolto la questione dello smaltimento offrendo un servizio completo: i tappeti vengono ritirati presso il cliente, sottoposti a lavaggio ecologico e a norma e riconsegnati puliti.

Capi tecnicamente funzionali ma al tempo stesso comodi e alla moda
Il marchio MEWA è noto anche per i suoi capi di abbigliamento da lavoro e per l’abbigliamento protettivo. La linea di abbigliamento da lavoro MEWA Dynamic® Industrie è il frutto di un’attenta ricerca condotta dall’azienda nell’ottica di migliorarne la qualità sul piano della resistenza dei tessuti, del comfort e dell’appeal estetico. Con MEWA Dynamic® Industrie la società è in grado di rispondere alle esigenze degli operatori che rinunciano volentieri alla tradizionale tuta da lavoro per sentirsi comodi e alla moda anche nei panni lavorativi. Rispetto all’abbigliamento convenzionale, la nuova linea di abbigliamento da lavoro MEWA Dynamic® Industrie assicura grande libertà di movimento, grazie a una particolare attenzione all’ergonomia e a ogni minimo dettaglio. La linea è stata realizzata con tessuti resistenti, testati per essere sottoposti anche alle condizioni più estreme. L’assenza di cuciture sugli avambracci della giacca garantisce una maggiore libertà di movimento, mentre la presenza di ampie tasche sui pantaloni consente di tenere sempre a portata di mano metro e strumenti di lavoro. MEWA Dynamic® Industrie è disponibile in due versioni: a un colore e a due colori. Proprio come i panni MEWATEX, anche l’abbigliamento da lavoro viene fornito con servizio a noleggio. La linea di abbigliamento professionale MEWA Dynamic® è disponibile anche come abbigliamento protettivo multifunzione. Stiamo parlando della collezione MEWA Dynamic Allround che garantisce comfort e sicurezza e che, nella nuova versione, è in grado di proteggere dal calore, dagli agenti chimici e dagli archi elettrici, oltre che dalle cariche statiche. Con questo tipo di abbigliamento utilizzabile in molteplici ambiti, MEWA ha ottimizzato l’impiego di materiali e tagli mettendo sempre al primo posto la libertà di movimento, che è poi la caratteristica che identifica la linea di abbigliamento da lavoro MEWA Dynamic. Anche esteticamente, le giacche, i pantaloni alla zuava e le salopette rimandano alla linea MEWA Dynamic. In questo modo, tutti i dipendenti di un’azienda possono avere lo stesso look, che debbano indossare o meno indumenti protettivi. Oltre a rafforzare la Corporate Identity, ciò contribuisce all’immagine positiva dell’azienda. Completano la dotazione degli indumenti, alcuni dettagli pratici per il lavoro quotidiano come la tasca per il metro pieghevole, i passanti per gli utensili e lo spazio per riporre le minuterie. In funzione del rischio e delle esigenze, l’abbigliamento protettivo contro il calore e le fiamme è disponibile in altre varianti: con protezione dagli agenti chimici, con protezione dagli archi elettrici (Classe 2) o con protezione dagli agenti chimici e dagli archi elettrici.

Un catalogo dedicato agli articoli di antinfortunistica di marca
A integrazione dell’offerta dell’azienda, MEWA propone anche un’ampia scelta di dispositivi di protezione individuale che vengono venduti a catalogo con il marchio World Wide Work by MEWA. Oltre a contenere un’ampia scelta di articoli di antinfortunistica di marca, il catalogo è ricco di immagini utilizzate in copertina e al proprio interno realizzate in collaborazione con la squadra della Bundesliga 1. FSV Mainz 05 all’interno del loro stadio e all’insegna dello slogan “La squadra dietro alla squadra”. Nel catalogo di 375 pagine, trovano spazio i più diversi prodotti per la sicurezza in azienda e in officina: dai dispositivi di protezione, come guanti da lavoro e calzature di sicurezza, alle giacche in pile, fino agli articoli per la protezione della pelle. L’offerta di prodotti per uomo e donna è stata riassortita e comprende oltre 1.600 articoli. Anche i marchi inclusi nel catalogo sono cresciuti, con l’aggiunta di nomi come Dike, Dunlop e Fristad Kansas. World Wide Work by MEWA intende essere molto più di un catalogo di vendita. Riflette infatti la competenza dei consulenti MEWA nel complesso settore dell’antinfortunistica: spiegazioni sulle classi di sicurezza, strumenti pratici di assistenza come il questionario per aiutare il cliente a orientarsi nella scelta dei guanti, pittogrammi e grafici sui diversi livelli di pericolosità guidano il cliente nella “giungla” dei dispositivi di protezione individuale e facilitano la ricerca del prodotto più indicato. La scelta tra le diverse misure è molto ampia e anche la gamma di colori proposta non è casuale: si adatta alle diverse combinazioni possibili offerte dalle linee di abbigliamento professionale a noleggio MEWA. Ispirati dal concetto dell’All-over-Outfit, gli articoli sono disponibili in molte combinazioni trendy tratte dal mondo del lavoro e sono facilmente reperibili grazie al rimando alla pagina. Chi volesse personalizzare il proprio ordine con il logo della propria azienda, può farlo direttamente attraverso il servizio di stampa e ricamo.

Il lavaggio dei pezzi diventa ecologico
Una spiccata attenzione verso l’ambiente e verso la sicurezza sui luoghi di lavoro ha convinto MEWA a integrare il proprio servizio proponendo la lavapezzi ecologica MEWA BIO-CIRCLE.
Ideale in officina o in stabilimento, è indicata per il lavaggio dei singoli componenti di macchine o apparecchiature sporche di oli di lavorazione, di lubrorefigeranti, di grassi e altri tipi di sporco.
La lavapezzi si presenta come una vasca di lavaggio tradizionale ma in realtà, anziché utilizzare detergenti a freddo potenzialmente tossici per la salute di chi lavora, elimina in maniera biologica lo sporco grazie a un liquido privo di solventi e a base di microrganismi, a pH neutro e dal gradevole profumo alla mela verde. Rispetto a una lavapezzi tradizionale, dove col tempo è inevitabile che si verifichi la saturazione dei solventi, che ne compromettono la capacità di pulizia, il liquido di MEWA BIO-CIRCLE mantiene inalterate le proprie caratteristiche, grazie all’azione continuativa dei microrganismi. In questo modo è garantita, in qualsiasi momento, la stessa efficacia di pulizia. Non impiegando solventi nocivi, MEWA BIO-CIRCLE non minaccia in alcun modo la salute di chi utilizza questo sistema. La lavapezzi funziona a una temperatura compresa tra i 15 e i 48°C, nel pieno rispetto della direttiva VOC e agisce in modo risolutivo su componenti in acciaio, anche inox, alluminio e metalli non ferrosi. Nel caso di trattamento di componenti in alluminio particolarmente delicati, per evitare danni da ossidazione è disponibile la versione MEWA BIO-CIRCLE Alu Protect, con un’integrazione protettiva specifica per questo metallo così sensibile. Per poter rispondere alle più diverse esigenze, MEWA BIO-CIRCLE è disponibile in due varianti: su carrello, per spostamenti rapidi nel punto di impiego e nella versione da tavolo, per la pulizia di pezzi di grandi dimensioni. Anche per la lavapezzi BIO-CIRCLE, MEWA offre un servizio completo di assistenza: con una periodicità concordata, la vasca viene sottoposta a manutenzione professionale a cura di personale qualificato MEWA, che si preoccupa anche di fornire il liquido detergente e di sostituire o smaltire i filtri integrati. I pezzi usurati vengono sostituiti gratuitamente. In caso di difetti funzionali, i componenti tecnici difettosi vengono sostituiti nel giro di 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.