Soluzioni a supporto della didattica

RS Components (RS) ha inserito a catalogo nuove gamme di prodotti a marchio Seeed Studio, Arduino e Bare Conductive destinate a università, docenti e studenti di elettronica, impiegabili da progettisti elettronici che intendono realizzare progetti e nuovi prototipi.

La prima novità è la piattaforma di innovazione hardware di Seeed Studio, specializzata in moduli elettronici open-source e dispositivi embedded per progettisti e maker. La piattaforma comprende la serie Grove di moduli e starter kit, tra cui il GrovePi+ per Raspberry Pi e il BeagleBone Green.

La serie Grove è costituita da moduli monofunzione dotati di connettori standardizzati. Il sistema offre un approccio a blocchi, di facile utilizzo, che semplifica la costruzione di circuiti, senza saldature o breadboard.
BeagleBone Green è una scheda di sviluppo basata su Linux, progettata per l’interazione rapida con GPIO e basata sul design open-source della BeagleBone Black. La scheda comprende due connettori Grove che consentono il collegamento ai sensori senza bisogno di scheda di espansione.

Il secondo prodotto disponibile da RS è l’Arduino Engineering Kit destinato a una vasta platea di utenti. Oltre alla piattaforma online Arduino, il kit comprende tre progetti che aiutano gli studenti a imparare concetti fondamentali di ingegneria e meccatronica e la programmazione MATLAB e Simulink per la modellazione di sistemi e lo sviluppo di algoritmi embedded.
Infine RS mette a disposizione tre kit didattici che utilizzano la vernice conduttiva di Bare Conductive: il set “Printed Sensors” comprende tre sensori stampati A5 che consentono di integrare sensori tattili in qualsiasi progetto, il Lamp Kit che permette di realizzare lampade touch, dimmerabili e di prossimità e il Pro Kit che comprende tutti gli strumenti e le risorse necessari a prototipare progetti che prevedono l’utilizzo di vernice elettrica e touch board.