Posizionatore multiasse

Per automatizzare una macchina utensile non è sempre necessario installare complessi e costosi controlli numerici. In diversi casi, in base al tipo di lavorazioni da svolgere, si può raggiungere un buon compromesso fra prestazioni e costi installando un posizionatore. Tra questi una segnalazione particolare merita il posizionatore multiasse Genius 4X proposto da Eredi Bassi Araldo. Utilizzando i tasti funzionali è possibile attivare rapidamente cicli fissi, funzioni M, parametri di funzionamento (corse, mandrino, ecc). La serie Genius 4X è stata progettata con un adeguato mix di ingressi e uscite in modo da coprire un’ampia gamma di casi applicativi.

È inoltre possibile espandere la connettività di Genius 4X utilizzando vari sistemi, tutti disponibili di serie quali la linea seriale RS232, le porte USB e l’interfaccia a fibre ottiche.

Il robusto corpo è realizzato in pressofusione di alluminio ed è praticamente esente dai disturbi elettromagnetici. Il design è elegante e permette sia l’installazione esterna su braccio (fornito di serie) che incassato nel pannello di controllo della macchina utensile (le flange sono fornite di serie).